Nei suoi 5 ettari di terreno, i circa 1200 alberi di cui molti di questi di età secolare, vengono curati dalle mani di uomini sapienti. La concimazione avviene con sostanze completamente naturali: uno dei metodi di concimazione usato al frantoio è praticato lasciando a terra le potature che poi vengono sminuzzate per rigenerare il terreno e al tempo stesso ottimizzare il raccolto e la resa delle olive dell'anno successivo. La cura dell'albero avviene durante tutto l'anno: dalla potatura di fine inverno alla rimozione dei polloni operata a fine estate, gli ulivi del frantoio Settimi ricevono ogni attenzione di cui hanno bisogno per fornire dei frutti di qualità e ad alta resa.
L'olio evo del Frantoio Settimi è il risultato della miscela sapiente di tre varietà di oliva: Moraiolo, Leccino e Frantoio, alberi autoctoni dell'Italia centrale che da secoli, o addirittura millenni, popolano la nostra regione sotto l'attenta sorveglianza degli agricoltori che da tanto tempo se ne prendono cura.
Il Frantoio Settimi produce un olio di elevata qualità. Questo si ottiene partendo sì da olive di qualità, ma anche grazie ad una lavorazione delle stesse nel minor tempo possibile e a regola d'arte: dalla raccolta, al lavaggio, all'estrazione rigorosamente a freddo. Tutte fasi che devono essere svolte l'una di seguito all'altra, senza far passare troppo tempo tra di esse, affinché il prodotto rimanga fresco e conservi gli aromi e le sue proprietà.