Da allora l’evoluzione tecnologica del frantoio non si è mai arrestata e ogni anno, prima Franco e poi suo figlio Carlo, che ha ereditato dal padre la passione per questo affascinate mestiere, hanno apportato continue migliorie per garantire un sistema efficiente, veloce, pulito e sicuro. La continua implementazione di nuove soluzioni tecnologiche ha garantito altissimi livelli di qualità del processo di spremitura delle olive e, come conseguenza di questo, un'altissima qualità del prodotto finale. Il risultato è un olio buonissimo, dal colore verde intenso, caratterizzato da aromi e profumi decisi e dal sapore strutturato; un olio di oliva unico perché frutto di olivi che vivono e crescono su un territorio, quello dei Colli Martani che costituisce, date le sue proprietà specifiche, l'habitat perfetto per questa tipologia di albero.
Il frantoio Settimi si trova nei pressi di Castel Ritaldi, a metà strada tra le più celebri Spoleto e Montefalco. Il territorio circostante è a prevalenza boschivo: l'aria pulita, un ambiente salubre e prospero ne sono i padroni. Il terreno, tipico delle località collinari umbre è relativamente fertile, sassoso e calcareo, povero d'acqua, ma perfetto per questa pianta. Al frantoio Settimi vengono coltivate tre varianti di olivo: il Moraiolo, il Frantoio e il Leccino. È grazie alla sapienza e conoscenza profonde delle diverse tipologie di oliva che il frantoio Settimi ottiene il blend di olio perfetto in fatto di sapori e note aromatiche e olfattive, e in fatto di caratteristiche organolettiche specifiche dell'olio EVO.
Il frantoio Settimi di oggi è una realtà moderna che sfrutta le tecnologie di raccolta e lavorazione dell'oliva più all'avanguardia e che però al tempo stesso si serve dei preziosi insegnamenti tramandati dalla tradizione. Grande attenzione inoltre è riposta sulla cura e mantenimento del territorio: il frantoio Settimi infatti ricorre alla concimazione naturale del terreno, la quale avviene con le potature degli alberi stessi, che vengono lasciate a terra e poco dopo trinciate. In questo modo il terreno è rigenerato, la produzione e la qualità dell'oliva massimizzate ogni anno.
shopping_cart
Checkout
0
Il carrello è vuoto