1. - Disposizioni generali – Ambito di applicazione:
Frantoio Settimi di Settimi Franco (Partita Iva: 00501480545), con sede in Via Lex Spoletina, 28 - 06044 - Castel Ritaldi (PG) Italia, informa il Cliente che i rapporti tra le Parti (ovvero la sopradetta Ditta Individuale e il Cliente) inerenti la vendita dei prodotti (di seguito anche “i Prodotti”) esposti sul sito internet www.frantoiosettimi.it (di seguito anche “il Sito”) sono disciplinati dai termini e dalle condizioni di seguito riportate.
Pertanto, le presenti Condizioni Generali di vendita costituiscono parte integrante di ogni offerta, ordine di acquisto, conferma d’ordine o comunque transazione dei Prodotti sul Sito.
Il Cliente è esclusivamente il Consumatore di cui all’art. 3, lett. a), D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e quindi la persona fisica che agisce sul Sito per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
2. - I Prodotti – Le informazioni relative ad essi:
Il Cliente prende atto ed è informato che può reperire le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei Prodotti, compresi i relativi prezzi, sul Sito all’interno di ciascuna scheda Prodotto.
3. - Ordine dei Prodotti ed Accettazione:
L’acquisto dei Prodotti avviene unicamente mediante ordine da parte del Cliente disposto tramite il Sito (di seguito anche “l’Ordine”).
In particolare, il Cliente si impegna a compilare in ogni sua parte il modulo d'ordine in formato elettronico presente sul Sito, indicando tra l’altro gli elementi necessari per individuare se stesso,i Prodotti ordinati e la quantità, il luogo di consegna e le modalità di pagamento, e si impegna a fornire dati esatti e corrispondenti al vero. Il Cliente prende atto che dovrà trasmettere l’Ordine dallo stesso compilato alla Società, per via telematica, seguendo le relative istruzioni di volta in volta presenti sul Sito.
Prima di procedere all’acquisto dei Prodotti e quindi prima di inviare l’Ordine, il Cliente si impegna a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali, visualizzate durante la procedura di registrazione dell’Ordine, che dichiara espressamente di aver compreso ed accettare mediante marcatura dell'apposito spazio presente sul Sito. Più precisamente, il Cliente si impegna a prendere visione delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun Prodotto ordinato, dei prezzi degli stessi e delle modalità di pagamento, dei costi di consegna dei Prodotti, delle modalità del diritto di recesso e dei tempi di restituzione dei Prodotti contenute in tale documento e negli allegati.
Il Cliente prende atto che, una volta conclusa la procedura di acquisto online sopra descritta, dovrà verificare la correttezza dei dati dallo stesso indicati e correggere eventuali errori di inserimento, provvedere alla stampa ed alla conservazione dell’Ordine e delle Condizioni Generali allegate o comunque memorizzarne o riprodurne una copia. L’Ordine sarà archiviato da Frantoio Settimi presso la banca dati del Sito per il tempo necessario per la sua evasione. Il Cliente potrà accedere all’Ordine dal medesimo disposto consultando la sezione del Sito “I miei Ordini”.
La conferma di ricezione dell’Ordine è trasmessa dalla Ditta al Cliente all’indirizzo di posta elettronica da quest’ultimo indicato nella fase di conferimento dell’Ordine. Con tale comunicazione la Ditta riepiloga i dati dell’Ordine, le Condizioni Generali di vendita, le caratteristiche essenziali del Prodotto ordinato, il prezzo e il pagamento effettuato, le modalità ed i costi della consegna, le modalità per contattarla e richiama le condizioni per l’esercizio da parte del Cliente del diritto di recesso. Tale comunicazione vale come accettazione da parte della Ditta della proposta contrattuale formulata dal Cliente a mezzo dell’Ordine dallo stesso compilato ed inviato tramite il Sito: in tale modo il contratto tra le Parti risulta perfezionato.
La Ditta si impegna a comunicare tempestivamente a mezzo di posta elettronica al Cliente l’eventuale esaurimento dei Prodotti e a rimborsare il prezzo eventualmente già corrisposto dal Cliente.
Con la trasmissione dell’Ordine il Cliente conferma di conoscere ed accettare le Condizioni Generali di vendita e le ulteriori informazioni contenute sul Sito, anche richiamate tramite link, la “Politica sulla privacy”
Una volta effettuato il primo acquisto sul Sito secondo quanto sopra descritto, il Cliente potrà, a propria scelta, usufruire della modalità di “Acquisto rapido” che gli permetterà di salvare, in tutta sicurezza, il proprio indirizzo di consegna dei Prodotti per velocizzare i futuri acquisti, come specificato di volta in volta in maniera aggiornata sul Sito durante la procedura di conferimento dell’Ordine.
4. - Prezzi dei Prodotti - Termini e Modalità di pagamento:
I prezzi esposti sul Sito per ciascun Prodotto sono espressi in Euro, si intendono comprensivi di IVA e sono validi al momento dell’invio dell’Ordine da parte del Cliente.
All’importo complessivo dell’Ordine si aggiungono le spese di spedizione descritte nel successivo articolo 5.
Nel caso di consegna dei Prodotti in un paese diverso dall’Italia saranno a carico del Cliente anche i costi dovuti per eventuali imposte, dazi doganali o tasse previste dalla normativa vigente dello Stato di destinazione. Questi eventuali costi non sono preventivabili e saranno valutati dall'ente competente del paese di destinazione che si metterà in contatto con il destinatario per concordarne i termini secondo le normative vigenti in quello stato.
La documentazione fiscale sarà emessa al momento della spedizione dei Prodotti al Cliente.
Le modalità di pagamento dei Prodotti esposti sul sito www.frantoiosettimi.it sono le seguenti:
Tutte le Carte di credito Visa, Mastercard, ecc su circuito di pagamento Paypal Checkout.
Tutte le Carte di credito Visa, Mastercard, ecc su circuito di pagamento Stripe Checkout.
Tutti i pagamenti elettronici come Apple Pay ecc su circuito di pagamento Stripe Checkout.
- Paypal
- Bonifico Bancario
- Contrassegno
Il pagamento mediante carta di credito viene effettuato tramite il servizio Pay Pal CheckOut o Stripe CheckOut con la garanzia della massima sicurezza.
I dati di pagamento sono protetti grazie all’utilizzo dei più avanzati sistemi tecnologici e di codificazione (SSL). Ci si riferisce, in particolare, ai certificati VeriSign che assicurano la protezione più alta nell’ambito del commercio elettronico.
Utilizzare la carta di credito su internet è sicuro, veloce, facile e affidabile quanto effettuare acquisti nei negozi tradizionali.
I pagamenti sul sito sono ulteriormente garantiti dall’utilizzo dei sistemi Verified by Visa, e MasterCard Secure Code. Verified by Visa e MasterCard Secure Code assicurano che, sia il cliente, sia il dettagliante dal quale si acquista, siano effettivamente i titolari ed i legittimati al pagamento, attraverso la digitazione di una ulteriore password che aumenta notevolmente il livello di sicurezza degli acquisti effettuati.
PayPal è un sistema di pagamento online che prevede l'utilizzo di un conto conto presso PayPal. Se non se ne è già in possesso si può provvedere all'apertura tramite apposita registrazione sul sito www.paypal.com .
5. - Termini di consegna e costi di spedizione:
Frantoio Settimi si impegna a consegnare mediante corriere espresso di propria fiducia (GLS o altri equivalenti) in Italia e negli altri Paesi dell’Unione Europea i Prodotti selezionati ed ordinati dal Cliente all’indirizzo dallo stesso indicato nell’Ordine, a condizione che le informazioni siano state dal medesimo fornite in modo accurato e veritiero con tutti i dati necessari al corretto adempimento della consegna.
I Prodotti saranno consegnati in Italia dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 indicativamente entro 2/5 giorni lavorativi dall’accettazione dell’Ordine da parte della Ditta, e comunque non oltre il termine massimo di sette (7) giorni lavorativi. Restano salve le ipotesi di forza maggiore, caso fortuito o comunque le cause non prevedibili o non imputabili alla Ditta.
Resta inteso che le consegne dei Prodotti inerenti gli Ordini accettati dalla Ditta il giovedì dopo le ore 12.00 ed il venerdì verranno prese in carico dal corriere il lunedì successivo al fine di preservare l’integrità dei Prodotti ed evitare la giacenza degli stessi nei depositi del corriere.
I Prodotti verranno consegnati dal corriere esclusivamente a una persona fisica maggiorenne presente all’indirizzo indicato dal Cliente al momento del conferimento dell’Ordine. Qualora al primo accesso da parte del corriere nessuno sia presente, il corriere provvederà ad effettuare un secondo e un terzo accesso nei giorni successivi prima di restituire i Prodotti alla Ditta per assenza del Cliente destinatario. Vista anche la deperibilità di alcuni prodotti acquistabili su www.frantoiosettimi.it , è quindi molto importante che l’inidirizzo indicato dal cliente sia un indirizzo (sia di casa, sia di un ufficio) dove ci sia qualcuno per ricevere il pacco.
I tempi e le modalità di spedizione dei Prodotti negli altri Paesi del Mondo diversi dall’Italia differiscono da Paese e Paese e sono riportati dettagliatamente sul Sito nella pagina di riepilogo del carrello.
Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere all’indirizzo sopra descritto, il Cliente si impegna a verificare l’integrità del pacco che gli viene consegnato e la corrispondenza del numero dei colli rispetto a quanto indicato nel documento di trasporto. Il Cliente è consapevole che qualora il pacco risultasse alterato ovvero con una scatola o nastro adesivo non riportante la denominazione “Frantoio Settimi ” dovrà rifiutare la consegna con l’indicazione espressa di “Pacco manomesso”. Il Cliente è consapevole che eventuali danni al pacco o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati tramite apposita “riserva di controllo” scritta sulla prova di consegna del corriere, a pena di decadenza dalla facoltà di sollevare successive contestazioni in ordine alla congruità, integrità e completezza del pacco consegnato.
In ogni momento il Cliente potrà verificare i tempi di consegna del proprio Ordine e lo stato della spedizione collegandosi al sito del corriere scelto dalla Società e dalla stessa indicato nella email di accettazione dell’Ordine inserendo il numero della spedizione indicato dalla Ditta in tale email.
Le spese di consegna dei Prodotti sono a carico del Cliente, salvo deroga espressa indicata di volta in volta sul Sito a titolo promozionale, e sono chiaramente riportate sul Sito nella pagina di riepilogo del carrello, le cui informazioni formano parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni generali.
Per indicazioni sui termini delle spedizioni, le tariffe in base al peso e i tempi di consegna visita la pagina dedicata alle tariffe e tempi di spedizione .
6. - Diritto di Recesso:
Ai sensi dell'art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine ad Frantoio Settimi un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto.
ATTENZIONE:
Il Diritto di recesso non è applicabile ai prodotti personalizzati o in prenotazione!
Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare ad Frantoio Settimi una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce.
Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:
Frantoio Settimi di Settimi Franco
Via Lex Spoletina, 28
06044 - Castel Ritaldi (PG)
ovvero mediante telegramma o fax inviati sempre entro il suddetto termine di 10 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti Frantoio Settimi provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà avvenire entro le successive 48 ore.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
il consumatore non può esercitare il diritto di recesso per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che per loro natura non possono essere rinviati o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola.
a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Frantoio Settimi darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro il 5° giorno dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
Frantoio Settimi non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati alla confezione originale, Frantoio Settimi provvederà a rimborsare al cliente importo già pagato decurtato delle spese sostenute per la processazione e la spedizione dell'ordine nonché per l'incasso e la restituzione del pagamento.
Salvo diverse indicazioni da parte del cliente il rimborso sarà effettuato a mezzo Bonifico Bancario, entro 14 giorni dal rientro della merce. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Frantoio Settimi accerti:
la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
l'assenza di elementi integranti del prodotto.
il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Frantoio Settimi provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, previo pagamento da parte dello stesso delle spese di spedizione.
7. - Responsabilità di Frantoio Settimi :
La responsabilità di Frantoio Settimi sui prodotti consegnati, inclusa quella nel quadro delle garanzie contrattuali o legali applicabili, è limitata al prezzo dei prodotti difettosi o non conformi.
Frantoio Settimi non potrà essere tenuta all'indennizzo di danni indiretti o di qualsiasi altro danno finanziario subito dall'acquirente o da un terzo.
8. - Obblighi del Cliente:
Il Cliente, consapevole delle responsabilità anche penali per le false dichiarazioni, dichiara di essere un Consumatore secondo quanto descritto in epigrafe e previsto dalla normativa vigente, di essere maggiorenne e che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione delle presenti Condizioni Generali sono corretti e veritieri.
9. - Trattamento dei dati personali - Privacy:
Il Cliente è informato e ha preso visione della informativa sul trattamento dei dati personali visitando la sezione “Politica sulla privacy”.
Il Cliente prende atto che le informazioni contenute nel documento sopra richiamato formano parte integrante e sostanziale delle presente Condizioni generali e si ritengono quindi dal medesimo interamente conosciute ed accettate al momento della trasmissione dell’Ordine.
10. - Nullità parziale:
L’eventuale nullità di una o più singole clausole delle presenti Condizioni Generali non comporta la nullità delle Condizioni Generali medesime o dell’intero Contratto di vendita, bensì la sostituzione di tali clausole nulle con norme imperative.
11. - Legge applicabile - Foro competente:
Le presenti Condizioni generali e comunque ogni acquisto effettuato dal Cliente sul Sito è disciplinato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione delle presenti Condizioni generali è competente in via esclusiva il Foro di residenza o domicilio elettivo del Cliente se ubicati nel territorio dello Stato italiano. Qualora la residenza o il domicilio del Cliente non siano ubicati nel territorio dello Stato italiano, è competente il Foro di Roma.
Il Cliente ha comunque la facoltà di adire un organismo di composizione o di mediazione delle controversie che dovessero insorgere in relazione alle presenti Condizioni Generali e a ogni acquisto o comunque transazione operata sul Sito al fine di ricercare una risoluzione alternativa delle stesse controversie. Per maggiori informazioni su tale strumento il Cliente potrà contattare la Ditta secondo le modalità indicate al seguente articolo 12.
12. - Assistenza Clienti - Comunicazioni:
Per le comunicazioni previste nelle presenti Condizioni generali e comunque per richiedere qualsiasi informazione, il Cliente può contattare la Ditta tramite l’indirizzo mail: frantoiosettimi@gmail.com nonché al seguente indirizzo:
Frantoio Settimi di Settimi Franco, Assistenza clienti, Loc. Via Lex Spoletina, 28 - 06044 - Castel Ritaldi (PG) Italia.
13. - Resi e recesso prodotto
Trattandosi di vendita di prodotti alimentari, che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” essendo soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso non è applicabile.
Il Cliente dichiara altresì di aver preso visione, letto attentamente, compreso e di approvare specificatamente, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 c.c. e del D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206, le seguenti clausole delle presenti Condizioni Generali il cui titolo è riportato a solo titolo esemplificativo: 3. Ordine dei Prodotti ed Accettazione; 4. Prezzi dei Prodotti – Termini e Modalità di pagamento; 5. Termini di consegna e costi di spedizione; 6. Sostituzione dei Prodotti; 7. Diritto di recesso - Restituzione dei Prodotti - Modalità di rimborso; 8. Obblighi del Cliente; 9. Trattamento dei dati personali; 11. Legge applicabile – Foro competente.